Sei in »» Didattica » Laurea Magistrale in Fisica

Sedute di Laurea

La sessione di laurea estiva a.a. 2016/2017 del Corso di Studio Magistrale in Fisica è fissata per il 26 luglio 2017 dalle ore 15.00, presso l'Aula CF3 (Cubo 32C, piano ponte coperto).
Il termine per compilare la domanda di fine corso online è il 15 giugno 2017.
Le tesi (2 cartacee e 2 su cd-rom) devono essere firmate dal relatore e dallo studente e consegnate alla Segreteria Studenti del Dipartimento di Fisica 15 giorni prima della data della seduta di laurea. Le tesi su cd-rom devono contenere un unico file matricola.pdf.
Per informazioni rivolgersi a Giuseppe Rocchetto.

L'allegato 9 del Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Fisica contiene le indicazioni sull'assegnazione dei punti per l'esame di laurea in fisica:

Il bonus da attribuire agli studenti in base all’art. 15 del R.D. del corso di laurea magistrale in Fisica è attribuito dalla Commissione di laurea sommando, alla media in base 110, un “bonus” massimo di 11 punti in accordo allo schema degli articoli successivi

7 punti (4 punti per una tesi compilativa) riservati alla valutazione della Tesi di laurea secondo il seguente schema:

• da 0 a 2 punti attribuiti dalla commissione su proposta del Presidente in base alla esposizione del lavoro svolto (0=scarso; 0.5=insufficiente; 1.0=sufficiente; 1.5=discreto; 2.0=ottimo)
  • da 0 a 5 punti per una tesi di ricerca attribuiti dalla commissione, sentito il relatore e su proposta del controrelatore (0=scarso; 1=insufficiente; 2=sufficiente; 3=discreto; 4=buono; 5=ottimo.)
  • da 0 a 2 punti per una tesi compilativa (0=scarso; 1=sufficiente; 1.5=buono; 2=ottimo)

• 4 punti in base al Curriculum del candidato così ripartiti:

a) Valutazione delle lodi: -0.5 punti per ogni lode nei singoli esami
    b) Durata del percorso di studi:

• 3 punti per chi si laurea entro il mese di DICEMBRE del 2° anno di corso
  • 2 punti per chi si laurea entro il mese di LUGLIO successivo alla fine del 2° anno di corso
  • 1 punti per chi si laurea entro il mese di SETTEMBRE del 1° anno fuori corso
    La somma delle valutazioni a) + b) non può essere superiore a 4 punti:

N.B. i termini possono essere traslati di una sessione in base ai crediti globali da sostenere (1 sessione ogni 20 crediti).
    Ai candidati che superano in tal modo la votazione di 113/110 la Commissione può, con decisione unanime, attribuire la lode.
    La menzione di curriculum particolarmente brillante sarà attribuita ai candidati che presentano una media non inferiore a 108/110 sugli esami di profitto, ed almeno 8 esami superati con lode.