Sei in »» Ricerca » ProprietÓ elettroniche, morfologiche e strutturali di nanostrutture

ProprietÓ elettroniche, morfologiche e strutturali di nanostrutture

Le nanostrutture riscuotono interesse per le peculiari proprietÓ determinate dalla loro taglia nanoscopica e dal confinamento su scala nanometrica della loro struttura. La materia confinata su scale ridotte mostra infatti sensibili variazione nelle proprietÓ e comportamenti rispetto ai solidi estesi o agli atomi isolati.

L'attivitÓ prefissa Ŕ lo studio delle proprietÓ elettroniche, morfologiche e strutturali di nanostrutture a base carbonio e di metalli e ossidi di transizione. In particolare sono studiati sistemi e materiale per applicazioni nei campi dell'elettronica e della catalisi come nanotubi di carbonio, carbonio nanostrutturato, nanostrutture di ossidi di titanio e tungsteno.

Gli esperimenti vengono compiuti tramite le tecniche disponibili al gruppo (spettroscopia e microscopia elettronica) e anche presso le grandi facility internazionali di luce di sincrotrone come il Sincrotrone ELETTRA di Trieste.

Collaborazioni sono attive con l'UniversitÓ Statale di Milano ed il Sincrotrone ELETTRA di Trieste.

Scrivi per informazioni