La turbolenza nei fluidi: analisi di dati sperimentali e interpretazione teorica

Luogo: Laboratorio di Plasmi Astrofisici, Dipartimento di Fisica, Cubo 31C

Docente - Tutor accademico: Fabio Lepreti

Contatto: fabio.lepreti@fis.unical.it

Periodo: a scelta dello studente

Introdurre lo studente allo studio del fenomeno della turbolenza nei fluidi, partendo dalle conoscenze acquisite durante il secondo anno del corso di studi. Lo studente acquisirà le conoscenze di base sul fenomeno, imparerà alcune delle tecniche fondamentali di trattamento dati necessarie per analizzare misure sperimentali di turbolenza e svilupperà la capacità di interpretare i risultati sperimentali alla luce di alcune delle teorie esistenti.

Partendo dalle conoscenze acquisite sui fluidi durante il secondo anno del corso di studi, e in particolare dall'equazione di Navier-Stokes, lo studente verrà prima di tutto introdotto agli aspetti fenomenologici fondamentali riguardanti la turbolenza nei fluidi e alle prime teorie elaborate nel '900 per descriverla. Successivamente, allo studente verranno forniti set di misure di velocità effettuate nell'atmosfera terrestre e/o in fluidi astrofisici. Dopo aver acquisito le conoscenze necessarie su alcune delle tecniche principali di analisi dati utilizzate per lo studio della turbolenza nei fluidi, si procederà ad analizzare le misure a disposizione. I risultati di questa analisi saranno, infine, interpretati alla luce di alcune delle teorie esistenti che descrivono il fenomeno.