Equilibrio radiativo del sistema Terra-Atmosfera: modelli climatici semplificati ed effetto serra

Luogo: Laboratorio di Plasmi Astrofisici, Dipartimento di Fisica, Cubo 31C

Docente - Tutor accademico: Fabio Lepreti

Contatto: fabio.lepreti@fis.unical.it

Periodo: a scelta dello studente

Introdurre lo studente al concetto di equilibrio climatico e di alcuni dei principali effetti che influiscono su di esso. Lo studente acquisirà le conoscenze di base sull'interazione tra la radiazione solare ed il sistema Terra-Atmosfera, su alcuni feedback climatici e sull'effetto serra. Svilupperà, inoltre, la capacità di effettuare simulazioni numeriche di semplici modelli climatici.

Nella parte iniziale del tirocinio, verranno illustrate allo studente le conoscenze di base riguardanti il bilancio radiativo del sistema Terra-Atmosfera e l'equilibrio climatico. Successivamente, verranno studiati alcuni dei principali feedback climatici (ad es. il feedback ghiacci-albedo) l'effetto serra. Queste conoscenze saranno utilizzate dallo studente per studiare alcuni semplici modelli climatici che includono i suddetti effetti fondamentali. Verranno, infine, studiati gli stati di equilibrio di tali modelli e verranno effettuate simulazioni numeriche per studiare l'evoluzione climatica descritta da essi.