Analisi statistica e trattamento dati per la Fisica

Luogo: Laboratorio Alte Energie, Dipartimento di Fisica, Cubo 30D

Docente - Tutor accademico: Enrico Tassi

Contatto: tassi@fis.unical.it

Periodo: a scelta dello studente, nel periodo marzo/dicembre 2017

Il tirocinio si propone di introdurre lo studente all’applicazione delle principali tecniche di analisi statistica e trattamento dei dati nel campo della fisica sperimentale. Lo studente acquisirà le principali nozioni dell’inferenza statistica nell’ambito dei paradigmi frequentista e bayesiano e svilupperà la capacita di implementare programmi e simulazioni per estrarre importanti informazioni  dai campioni di dati esaminati.

Il programma di lavoro prevede uno studio preliminare dell’inferenza statistica riguardante i seguenti argomenti: distribuzioni di probabilità, metodo dei minimi quadrati e della massima verosimiglianza, stima dei parametri e test d’ipotesi, intervalli di confidenza. Il framework di analisi ROOT verrà utilizzato in numerose simulazioni per apprendere: tecniche di fit dei dati, smearing dei dati dovuto alla risoluzione strumentale,  significatività statistica del segnale, tecniche di  sottrazione  del fondo e di ottimizzazione del rapporto segnale/ rumore, limiti superiori/inferiori su una misura, trattamento di processi con bassa statistica, determinazione degli errori sistematici.