Condensati di Bose, Atomi freddi, Reticoli Ottici

Luogo: Gruppo Teorico di Struttura della Materia, Dipartimento di Fisica, Cubo 30C

Docente - Tutor accademico: Francesco Plastina

Contatto: francesco.plastina@fis.unical.it

Periodo: a scelta dello studente, nel periodo maggio/dicembre 2016

Lo studente imparerà a gli elementi di base della teoria della condensazione di Bose-Einstein, studierà alcune realizzazioni sperimentali ottenuto con atomi freddi in trappole o reticoli ottici; imparerà le fondamenta teoriche della descrizione dei sistemi a molti corpi interagenti; studierà semplici esempi di sistemi atomici o magnetici che compiono transizioni di fase quantistiche.

Rallentamento, raffreddamento e intrappolamento di atomi tramite laser. Bosoni e fermioni. Teoria del Campo di materia in approssimazione non-relativistica. Condensazione di Bose-Einstein per un gas ideale e sua realizzazione in trappole ottiche. Reticoli ottici, loro produzione e descrizione. Interazione atomo-atomo e sua manipolazione tramite le risonanze di Feshbach. Modelli tipo-Heiseberg e sistemi di spin. Modello di Ising in campo trasverso e sua soluzione tramite trasformazioni di Jordan-Wigner e Bogolubov. Cenni alle transizioni di fase quantistiche. Modello di Bose-Hubbard, sua derivazione e suo utilizzo. Transizione da superfluido a isolante di Mott. Descrizione di alcuni esperimenti recenti.