Teoria dell’Informazione Quantistica

Soggetto ospitante: Università della Calabria

Luogo: Gruppo Teorico di Struttura della Materia, Dipartimento di Fisica, Cubo 30C

Docente - Tutor accademico: Francesco Plastina

Contatto: francesco.plastina@fis.unical.it

Periodo: a scelta dello studente, nel periodo maggio/dicembre 2016

Lo studente imparerà a gli elementi di base della teoria dell’informazione quantistica, della teoria delle correlazioni quantistiche (entanglement e discordia, in particolare) e della decoerenza. Tali elementi saranno applicati alla descrizione di semplici dispositivi di elaborazione e di trasmissione dell’informazione quantistica ed utilizzati per analizzare alcuni esperimenti nell’ambito della cosiddetta “quantum enhanced technology”.

Bit quantistici e loro implementazione sperimentale. Coerenza quantistica, suo controllo e sua perdita a causa dell’interazione con l’ambiente. Entropia in fisica e in teoria dell’informazione. Stati, effetti e operazioni. Operazioni locali e non-locali. Entanglement tra due o più qubit e sua misura. Correlazioni quantistiche ulteriori rispetto all’entanglement. Correlazioni quantistiche come risorse per l’esecuzione di specifici protocolli di elaborazione e trasmissione dell’informazione quantistica. Sistemi di spin e registri di qubit. Studio di alcune realizzazioni sperimentali. Dinamica e manipolazione delle correlazioni quantistiche in alcuni semplici casi di interesse sperimentale.