Analisi del campo magnetico del vento solare

Luogo: Laboratorio di Plasmi Astrofisici, Dipartimento di Fisica, Cubo 31C

Docente - Tutor accademico: Antonella Greco

Contatto: antonella.greco@fis.unical.it

Periodo: a scelta dello studente, nel periodo luglio/dicembre 2016

Introdurre lo studente all'analisi dei dati del vento solare (in particolare di campo magnetico). In dettaglio, lo studente acquisirà la capacità di identificare particolari strutture del campo magnetico, come vortici, lame di corrente e tubi di flusso magnetico, sviluppando una certa dimistichezza con le tecniche di analisi dati.

La prima parte del lavoro comprende lo studio teorico del campo magnetico del vento solare e della turbolenza che lo caratterizza. A seguire, lo studente prenderà dimistichezza con i dati che provengono dai satelli in situ. In particolare, dovrà studiare delle tecniche di analisi dati per identificare le strutture coerenti che caratterizzano il vento solare, studiandone le caratteristiche principali e provando a elaborare una catalogazione di queste.