Analisi numerica del plasma della magnetosfera terrestre

Luogo: Laboratorio di Plasmi Astrofisici, Dipartimento di Fisica, Cubo 31C

Docente - Tutor accademico: Antonella Greco

Contatto: antonella.greco@fis.unical.it

Periodo: a scelta dello studente, nel periodo giugno/dicembre 2017

Introdurre lo studente allo studio del plasma magnetosferico, inteso come laboratorio dove avviene una ricca varietà di fenomeni di fisica di base. Lo studente svilupperà la sua capacità di effettuare simulazioni numeriche di alcuni di questi fenomeni e analizzerà i risultati delle simulazioni stesse mediante confronto con le osservazioni.

La prima parte del lavoro comprende lo studio della letteratura in merito all'osservazione di fenomeni fisici che caratterizzano la magnetosfera terrestre, in particolare la coda magnetica. Nella seconda parte lo studente prenderà dimistichezza con simulazioni numeriche, i cui risultati saranno messi a confronto con le osservazioni di satellite e con modelli analitici e numerici presenti in letteratura.