La catena di Heisenberg

Luogo: Gruppo di Fisica delle Interazioni Fondamentali, Dipartimento di Fisica, Cubo 31C

Docente - Tutor accademico: Marco Rossi

Contatto: rossi@fis.unical.it

Periodo: a scelta dello studente, nel periodo maggio 2016-maggio 2017

Studiare l’hamiltoniana di un sistema di N spin ½ interagenti: questo permetterà allo/a studente/essa di acquisire i rudimenti delle tecniche usate per trattare sistemi di molti corpi interagenti.

Lo/a studente/essa partirà dalla composizione di 2 e di 3 spin ½, per poi studiare, attraverso la tecnica nota come Ansatz di Bethe, il caso generale di N spin ½. Il lavoro consisterà anche in letture di libri e articoli scientifici sugli argomenti individuati e nella esposizione degli stessi attraverso seminari informali.