Approfondimenti di meccanica quantistica

Luogo: Gruppo di Fisica delle Interazioni Fondamentali, Dipartimento di Fisica, Cubo 31C

Docente - Tutor accademico: Alessandro Pape; Marco Rossi

Contatto: alessandro.papa@fis.unical.it; rossi@fis.unical.it

Periodo: continuo

Approfondire e studiare concetti non trattati nel corso di meccanica quantistica, o in altri corsi di fisica teorica attraverso letture e seminari interattivi con i docenti del gruppo di fisica delle interazioni fondamentali.

Lo studente identificherà in collaborazione con i docenti uno o più argomenti di meccanica quantistica che non sono trattati nei corsi della laurea triennale: l’approssimazione semiclassica, il moto in campo magnetico (Livelli di Landau), le simmetrie discrete, l’invarianza di gauge, la teoria delle perturbazioni di Brillouin-Wigner sono alcuni esempi di possibili argomenti. Il lavoro consisterà in letture di libri e articoli scientifici sugli argomenti individuati e nella esposizione degli stessi attraverso seminari.