Analisi Termo-plasmonica di un sistema di nanoparticelle metalliche

Soggetto ospitante: Università della Calabria

Luogo: Laboratorio di Fisica Molecolare – Scattering ed Ellissometria, Cubo 33b, Piano 1

Docente - Tutor accademico: Antonio De Luca

Contatto: antonio.deluca@fis.unical.it

Periodo: a scelta dello studente, nel periodo settembre 2016/maggio 2017

Fornire allo studente gli strumenti necessari per la comprensione, sia teorica che sperimentale, e l’analisi del comportamento termico foto-indotto in nanostrutture metalliche mediante azione laser.

Lo studente analizzerà gli aspetti legati al riscaldamento locale in nanostrutture metalliche quando sottoposte ad interazione laser a lunghezza d’onda risonante. Dopo una prima analisi del fenomeno dal punto di vista teorico su strutture bi-dimensionali, si passerà alla realizzazione di campioni per la caratterizzazione termica e conseguente analisi dei dati. Potranno essere analizzate anche dispersioni di nanoprticelle metalliche in soluzione.