RubricaRubrica Cerca nel sitoCerca nel sito ModulisticaModulistica WebmailWebmail
Il Dipartimento sui social: Seguici su Facebook Seguici su Facebook Seguici su Youtube

Contenuti pagina [0] | Menù [1] | Copyright e credits [2]

Dipartimento di Fisica

Sei in »» » Laurea Triennale in Fisica » Tirocini Didattici

Gas localizzati su superfici: stato dell’arte

  1. Dati del tirocinio

    Soggetto ospitante: Università della Calabria

    Luogo: Laboratorio Spettroscopia Elettronica delle Superfici, Dipartimento di Fisica, Cubo 33C

    Docente - Tutor accademico: Raffaele Agostino

    Contatto: raffaele.agostino@fis.unical.it

    Periodo: continuo

    CFU: 5 CFU, corrispondenti a 125 ore di impegno totale

  2. Obiettivi formativi:

    Descrivere lo stato dell’arte dell’adsorbimento di gas in materiali porosi nanostrutturati, fornendo allo studente le basi necessarie per affrontare un argomento scientifico partendo dallo studio della letteratura, imparando le metodologie, gli strumenti e i software per effettuare una ricerca bibliografica mirata, esaustiva e approfondita.

  3. Contenuti e programma:

    Ricerca bibliografica:

    Imparare quali sono i modo come poter effettuare una ricerca bibliografica (biblioteca, prestito interbibliotecario, motori di ricerca, software dedicati), sapere identificare i tipi di letteratura scientifica (articoli, patent, review, proceedings, report, technical book, blog) e i mezzi di pubblicazione (giornali, libri, volumi, enciclopedie, online). Saper stabilire l’importanza e l’attendibilità della pubblicazione (impact factor, citation, auto-citation, comment, metriche). Saper individuare la comunità scientifica che lavora su un determinato argomento scientifico.

     

    Analisi dati:

    Imparare a confrontare dati contenuti in diversi articoli; ricavare i dati da immagini in assenza del dato raw (grabbing); catalogazione e strutturazione dei dati, individuando i parametri necessari ad effettuare comparazioni scientificamente consistenti.

    Analizzare i dati in maniera critica, stabilendo relazioni di dipendenza tra i dati che permettano di descrivere il panorama di riferimento, cioè lo stato dell’arte, dell’argomento scientifico preso in considerazione.

     

    Trasferimento del know-how:

    Realizzare una mini guida,  contenente gli argomenti appresi durante il corso, che possa essere facilmente condivisa con gli altri studenti di corso.

     

    Relazione finale:

    Case-study su adsorbimento di gas in materiali porosi nanostrutturati, a cui il laureando applicherà le metodologie acquisite durante il tirocinio.

Archivio