Progettazione e costruzione di esperimenti didattici

Luogo: Laboratorio Spettroscopia Elettronica delle Superfici, Dipartimento di Fisica, Cubo 33C

Docente - Tutor accademico: Raffaele Agostino

Contatto: raffaele.agostino@fis.unical.it

Periodo: continuo

Acquisire le conoscenze fondamentali per progettare semplici ma originali esperimenti didattici di fisica. Lo studente in questo tirocinio acquisirà competenze nella messa a punto di apparati per la didattica della fisica e potrà esprimere la propria creatività mettendola al servizio del dipartimento di Fisica ed in collaborazione con le scuole. I frutti dell’attività di tirocinio degli studenti saranno poi oggetto di una mostra aperta al pubblico.

Il programma di lavoro prevede più fasi. Prima vi è l’ideazione, durante la quale gli studenti e i docenti iniziano a confrontarsi per la realizzazione degli esperimenti. Segue la progettazione in cui gli studenti scrivono il progetto documentandosi sui materiali da utilizzare e sui costi di realizzazione. Una volta che i progetti sono approvati vi è la fase realizzativa, più corposa, dove lo studente assembla il materiale ed eventualmente scrive il programma informatico per la gestione dell’esperimento. La fase finale è legata alla valutazione dell’esperimento mediante la sottomissione di questionari (per esempio nella mostra o nelle scuole) per sondare l’efficacia creativa dell’intervento.