Microtomografia

Luogo: Laboratorio Spettroscopia Elettronica delle Superfici, Dipartimento di Fisica, Cubo 33C

Docente - Tutor accademico: Raffaele Agostino, Vincenzo Formoso, Tommaso Caruso

Contatto: raffaele.agostino@fis.unical.it, vincenzo.formoso@fis.unical.it, tommaso.caruso@fis.unical.it

Periodo: continuo

Acquisire le nozioni fondamentali per poter usare la stazione µTomo di micro-tomografia computerizzata a raggi-X installata su STAR-Lab. Acquisizione di immagini a contrasto in assorbimento ed a contrasto di fase.  Riuscire, tramite ricostruzione tomografica, ad ottenere una mappa 3D delle strutture interne del campione. Conoscere le potenzialità dell’imaging a contrasto di fase e le applicazioni con luce di sincrotrone e con la sorgente STAR.

La micro-tomografia a raggi-X è una delle tecniche più avanzate nel campo delle indagini non distruttive sui materiali. L’impiego di questa tecnica è trasversale a molte discipline scientifiche quali fisica, chimica, ingegneria, medicina, biologia.

Il programma di lavoro consta in un apprendistato su:

1. Installazione e collaudo della stazione di microtomografia a raggi-X, m-Tomo a STAR-Lab.
    2. Test della sorgente a raggi-X microfocheggiata;
    3. nozioni fondamentali per l’acquisizione e l’analisi delle immagini.
    4. Ricostruzione tomografica.
    5. Configurazioni dell’imaging in contrasto di fase.
    6. Misure dell’indice di dose in tomografia computerizzata.