Preparazione di campioni in ultra alto vuoto e analisi tramite microscopia ad effetto tunnel e a forza atomica.

Luogo: Laboratorio Spettroscopia Elettronica delle Superfici, Dipartimento di Fisica, Cubo 33C

Docente - Tutor accademico: Vincenzo Formoso, Tommaso Caruso

Contatto: vincenzo.formoso@fis.unical.it, tommaso.caruso@fis.unical

Periodo: continuo

Acquisire le basi per la preparazione di campioni in ultra alto vuoto (preparazione del vuoto e di superfici monocristalline, evaporazione di film sottili, adsorbimento di strati molecolari) e acquisire le basi della microscopia a scansione ad effetto tunnel e a forza atomica. L’impiego di tali tecniche è trasversale a molte discipline scientifiche e non solo: fisica applicata, fisica delle superfici, nanotecnologie, chimica.

Il programma di lavoro consta in un apprendistato sul funzionamento di un sistema da vuoto, seguito dall’illustrazione e messa in opera delle procedure per preparare superfici monocristalline (pulizia tramite cannone ionico e procedure di riscaldamento), ed evaporare di film sottili e strati molecolari su substrati ordinati o amorfi.

Si utilizzerà poi un microscopio STM (scanning tunneling microscopy) e/o AFM (atomic force microscopy) per l’analisi della morfologia e delle proprietà elettroniche del campione ottenuto.

Lo scopo di questo tirocinio è quello di fornire allo studente triennale di Fisica le competenze minimali per giostrarsi al meglio nell’impiego di un sistema da vuoto e di dare i concetti e le metodologie di base della microscopia a scansione di sonda in base alla tipologia di campione da analizzare.