Analisi al microscopio elettronico a scansione

Luogo: Laboratorio Spettroscopia Elettronica delle Superfici, Dipartimento di Fisica, Cubo 33C

Docente - Tutor accademico: Raffaele Agostino

Contatto: raffaele.agostino@fis.unical.it

Periodo: continuo

Acquisire le tecniche sperimentali di spettroscopia elettronica a scansione SEM, BSE e EDS. L’impiego di tali tecniche è trasversale a tutte le discipline scientifiche e non solo, dalla fisica applicata alle nanotecnologie a quella applicata ai beni culturali, fino ad arrivare alla geologia, alla biologia e alle discipline forensi.

Il programma di lavoro consta in più sedute al microscopio elettronico SEM durante le quali sono esposti teoricamente i concetti cardine del principio di funzionamento e le tecniche di cui dispone, ovvero EDS (dispersione a raggi X per la microanalisi elementale) e BSE (immagine prodotta mediante elettroni retro-diffusi), ed in seguito vengono analizzati varie tipologie di campioni a seconda del loro campo di applicazione. Lo scopo di questo tirocinio è quello di fornire allo studente triennale di Fisica le competenze minimali per giostrarsi al meglio nell’impiego di un microscopio elettronico in base alla tipologia di campione da analizzare.