Dinamica delle particelle in onde dispersive in un plasma

Luogo: Laboratorio di Plasmi Astrofisici, Dipartimento di Fisica, Cubo 31C

Docente - Tutor accademico: Francesco Malara

Contatto: francesco.malara@fis.unical.it

Periodo: a scelta dello studente

Introdurre lo studente alla descrizione di un plasma mediante un modello di tipo fluido e al concetto di Legge Ohm Generalizzata. Lo studente svilupperà la conoscenza delle onde dispersive nel predetto modello e delle loro proprietà. Verrà inoltre introdotto alle simulazioni di tipo “test particle” che permettono di dedurre proprietà di tipo cinetico, quale l’accelerazione di particelle, nell’ambito di modelli di tipo fluido.

Nella prima parte del lavoro lo studente verrà introdotto alla descrizione del plasma mediante la Magnetoidrodinamica con effetto Hall. Verranno dedotte le equazioni ad un singolo fluido nel limite di elettroni con inerzia nulla e verranno dedotte le proprietà delle onde. Nella seconda parte, lo studente scriverà un codice numerico per il calcolo della dinamica di particelle cariche (ioni ed elettroni) che si propagano in presenza di tali onde, per verificare se e in quali condizioni si abbia un’efficace interazione onda-particella in grado di produrre popolazioni di particelle accelerate oltre la velocità termica. Infine, i risultati ottenuti verranno confrontati con osservazioni da sonde spaziali nel vento solare.