Studio delle proprietà statistiche e di intermittenza dell’entropia specifica nella turbolenza del vento solare

Soggetto ospitante: Università della Calabria

Luogo: Laboratorio di Plasmi Astrofisici, Dipartimento di Fisica, Cubo 31C

Docente - Tutor accademico: Francesco Malara

Contatto: francesco.malara@fis.unical.it

Periodo: a scelta dello studente

Introdurre lo studente alla descrizione statistica della turbolenza in un fluido. Lo studente svilupperà la conoscenza di concetti quali distribuzione degli incrementi a varie scale spaziali, funzioni di struttura, intermittenza. Lo studente familiarizzerà con le principali proprietà del vento solare e svilupperà la capacità di analizzare dati di turbolenza da misure effettuate da sonde spaziali e di dedurre le sue proprietà statistiche.

Nella prima parte del lavoro lo studente verrà introdotto al concetto di turbolenza in un fluido. Verranno esaminati e studiati i metodi e le grandezze statistiche che sottendono alla sua descrizione quantitativa. Inoltre verrà introdotto il concetto di scalare passivo e, in particolare, quello di entropia specifica in un fluido. Nella seconda parte del lavoro verranno esaminati dei dati sperimentali ottenuti da sonde spaziali nella turbolenza del vento solare, ai quali verranno applicati i suddetti metodi al fine di stabilire le proprietà statistiche dell’entropia specifica, sia in situazioni di turbolenza omogenea che in situazioni di disomogeneità a grande scala.