Sei in »» » Laurea Triennale in Scienza dei Materiali Innovativi e per le Nanotecnologie » Tirocini Didattici

Disegno, realizzazione e caratterizzazione di un metamateriale iperbolico

Soggetto ospitante: Università della Calabria

Luogo: Laboratorio di Fisica Molecolare – Scattering ed Ellissometria, Cubo 33b, Piano 1

Docente - Tutor accademico: Antonio De Luca

Contatto: antonio.deluca@fis.unical.it

Periodo: a scelta dello studente, nel periodo settembre 2016/maggio 2017

Conoscenza di codici Matlab per l’ingegnerizzazione di un sistema multistrato metallo/ossido con forti anisotropie ottiche. Trasferimento di tali conoscenze per la fabbricazione e la caratterizzazione di un campione con le caratteristiche desiderate.

Lo studente affronterà, attraverso strumenti di simulazione e codici Matlab basati sulla teoria del mezzo effettivo, metodo a matrici di scattering e trasmissione, il problema dell’ingegnerizzazione di un sistema con caratteristiche di metamateriale iperbolico, principalmente basato su un sistema a multistrato metallo/ossido. I risultati ottenuti verranno utilizzati per la fabbricazione di un campione su cui verificare, con metodi ellissometrici, le caratteristiche ottiche ottenute.