Principio di indeterminazione generalizzato

Soggetto ospitante: Università della Calabria

Luogo: Laboratorio di calcolo del gruppo di Fisica delle Particelle Elementari – Dipartimento di Fisica

Docente - Tutor accademico: Marco Rossi

Contatto: rossi@fis.unical.it

Periodo: continuo

Lo/a studente/essa imparerà a familiarizzare con la meccanica quantistica in cui la regola di commutazione tra posizione e impulso è modificata dall'aggiunta di un termine proporzionale al quadrato dell'impulso. In particolare saranno studiate le conseguenze di tale modifica sul principio di inderminazione e sulla diagonalizzazione di hamiltoniane di sistemi semplici.

Regole di commutazione tra posizione e impulso deformate dall'aggiunta di un termine proporzionale al quadrato dell'impulso e conseguente valore minimo non zero dell'indeterminazione sulla posizione. Definizione di spazio di Hilbert e degli operatori posizione, impulso ed energia e risoluzione del problema della forza costante e dell'oscillatore armonico in presenza della succitata deformazione delle regole di commutazione tra posizione e impulso. Applicazioni alla cosmologia del formalismo introdotto e studiato: definizione di lunghezza minima e possibile relazione con la lunghezza di Planck.