Installazione di un telescopio per la rivelazione di muoni prodotti dall’interazione di raggi cosmici primari con nuclei dell’alta atmosfera

Soggetto ospitante: Università della Calabria

Luogo: Laboratorio di Fisica Nucleare e Sub Nucleare del Dipartimento di Fisica

Docente - Tutor accademico: Marco Schioppa

Contatto: marco.schioppa@unical.it

Periodo: marzo – settembre 2017

Lo studente impara ad operare con rivelatori di particelle ionizzanti, a calcolare la perdita di energia e la diffusione coulombiana in mezzi materiali. Inoltre apprende l’uso di programmi di simulazione del comportamento di particelle veloci nella materia, della formazione del segnale nei rivelatori e delle logiche di trigger. Infine per l’analisi dei dati verranno dati i rudimenti di root.

Principio di funzionamento dei rivelatori di particelle ionizzanti che operano in gas; perdita specifica di energia e scattering multiplo di particelle cariche e neutre nella materia; sviluppo di sciami elettrofotonici ed adronici in atmosfera; misura dell’energia di sciami estesi; misura della composizione chimica dei raggi cosmici primari; logiche di trigger; tecniche statistiche di base per l’analisi dei dati sperimentali; meccanismi di accelerazione di particelle cariche; sorgenti di raggi cosmici; composizione dei raggi cosmici; misura della vita media del muone; deflessione dei RC primari a causa del campo magnetico interplanetario; space whether .