Micromanipolazione ottica chirale

Luogo: Laboratorio di Fisica Molecolare - Fotonica, Dipartimento di Fisica

Docente - Tutor accademico: Pasquale Pagliusi, Gabriella Cipparrone

Contatto: pasquale.pagliusi@fis.unical.it; gabriella.cipparrone@fis.unical.it

Periodo: a scelta dello studente

Fornire allo studente le conoscenze basilari dell’intrappolamento e della manipolazione di microparticelle. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio della optomeccanica chirale, ovvero allo scambio di quantità di moto e momento angolare orbitale e di spin tra radiazione ottica e microparticelle dotate di anisotropia ottica lineare e circolare.

Il programma del tirocinio prevede di acquisire le conoscenze di base dell’ottica e della optomeccanica, in particolare della materia soffice e dei materiali anisotropi (cristalli liquidi nematici e colesterici). L’attività di ricerca prevede la realizzazione di microoggetti a partire da mesogeni fotopolimerizzabili e con tecniche microfluidiche e di nanofabbricazione. La micromanipolazione ottica, ed in particolare il trasferimento di momento lineare ed angolare “di spin” tra radiazione e microoggetti, sarà studiata mediante l’utilizzo di apparati autocostruiti a partire da sorgenti laser in continua e videomicroscopia. I risultati dell’indagine saranno interpretati alla luce dei modelli teorici più appropriati.