Olografia di polarizzazione e sue applicazioni nella “soft matter”

Soggetto ospitante: Università della Calabria

Luogo: Laboratorio di Fisica Molecolare - Fotonica, Dipartimento di Fisica

Docente - Tutor accademico: Pasquale Pagliusi, Gabriella Cipparrone

Contatto: pasquale.pagliusi@fis.unical.it; gabriella.cipparrone@fis.unical.it

Periodo: a scelta dello studente

Fornire allo studente le conoscenze basilari della olografia di polarizzazione. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio di questa tecnica per la generazione di campi complessi e vettoriali mediante la registrazione di ologrammi su materiali polimerici fotosensibili e substrati fotosensibili per celle di cristallo liquido, allo scopo di realizzare dispositivi ad alta efficienza, riscrivibili e tunabili.

Acquisire conoscenze sui seguenti argomenti: fasci complessi e fasci vettoriali, effetti fotoindotti in materiali soffici (polimeri e cristalli liquidi), birifrangenza (e/o dicroismo) lineare e circolare fotoindotta.

Il programma del tirocinio prevede di fornire le conoscenze di base della olografia vettoriale, e del suo utilizzo per generare campi ottici con diverse configurazioni di fase e di polarizzazione. L’attività di ricerca prevede 1) lo studio di diverse configurazioni generate da interferenza a due o più fasci gaussiani e con l’ausilio di un modulatore di fase spaziale, 2) la registrazione di questi ologrammi su film sottili di materiali sensibili alla polarizzazione della luce, 3) la caratterizzazione dei fasci trasmessi dagli ologrammi e/o 4) lo studio delle strutture di volume e di superficie foto indotte nei materiali, mediante varie tecniche di microscopia.