Microfabbricazione laser in fotopolimeri anisotropi

Luogo: Laboratorio di Fisica Molecolare - Ottica Nonlineare ed Ultraveloce

Docente - Tutor accademico: Pasquale Pagliusi, Gabriella Cipparrone

Contatto: pasquale.pagliusi@fis.unical.it; gabriella.cipparrone@fis.unical.it

Periodo: a scelta dello studente

Introdurre lo studente alla fabbricazione additiva di micro- e nano-strutture tridimensionali in materiali fotosensibili mediante scrittura laser diretta. Lo studente acquisirà la conoscenza basilare dei processi fisici e chimico-fisici responsabili della fotopolimerizzazione indotta da assorbimento nonlineare multi-fotone, e le competenze per la progettazione di strutture in fotoresist caratterizzati da anisotropia ottica.

Il programma del tirocinio prevede una prima fase in cui lo studente apprenderà i principi fisici su cui si fonda la tecnica di scrittura laser diretta mediante assorbimento nonlineare, e comprenderà le difficoltà e le potenzialità introdotte dall’utilizzo di resist anisotropi. Nella seconda fase lo studente sarà introdotto all’uso della stazione di microfabbricazione, alla progettazione ed alla realizzazione di strutture tridimensionali con risoluzione sub-micrometrica per l’ottica, la fotonica e l’optofluidica. Mesogeni reattivi in differenti fasi liquido cristalline (i.e. nematica, colesterica) saranno utilizzati al posto dei resist convenzionali. Le strutture realizzate saranno studiate mediante tecniche ottiche e di microscopia elettronica ed a sonda.