RubricaRubrica Cerca nel sitoCerca nel sito ModulisticaModulistica WebmailWebmail
Il Dipartimento sui social: Seguici su Facebook Seguici su Facebook Seguici su Youtube

Contenuti pagina [0] | Menù [1] | Copyright e credits [2]

Dipartimento di Fisica

Sei in »» » Laurea Triennale in Fisica » Tirocini Didattici

Impulsi laser ultracorti: generazione e misura

  1. Dati del tirocinio

    Soggetto ospitante: UniversitÓ della Calabria

    Luogo: Laboratorio di Fisica Molecolare - Ottica Nonlineare ed Ultraveloce

    Docente - Tutor accademico: Pasquale Pagliusi, Gabriella Cipparrone

    Contatto: pasquale.pagliusi@fis.unical.it; gabriella.cipparrone@fis.unical.it

    Periodo: a scelta dello studente

    CFU: 6 CFU, corrispondenti a 150 ore di impegno totale

  2. Obiettivi formativi:

    Fondamenti di ottica ultraveloce e soluzioni per la generazione di impulsi laser ultracorti. Conoscenza ed utilizzo delle principali tecniche diagnostiche per ricavare la durata temporale e la fase spettrale dell’impulso: autocorrelazione dell’intensità ed interferometrica, autocorrelazione risolta spettralmente (FROG).

  3. Contenuti e programma:

    Gli impulsi laser ultracorti (durata temporale ~ 10-15s) sono tra gli eventi più brevi ed intensi realizzabili dall’uomo e le loro applicazioni spaziano dallo studio dei processi fondamentali ultraveloci, all’ottica nonlineare, alle telecomunicazioni, alla micro- e nano-fabbricazione. Tuttavia, in ragione della tendenza a subire distorsioni nello spazio e nel tempo in conseguenza dell’interazione con la materia, è importante poterne descrivere le caratteristiche fisiche  fondamentali (spettro e fase spettrale, in primis).

    Il programma del tirocinio prevede di acquisire le conoscenze di base dell’ottica ultraveloce e delle tecniche per la produzione ed amplificazione di impulsi laser ultracorti. L’attività di ricerca prevede inoltre la messa punto e l’utilizzo di un autocorrelatore interferometrico e di un FROG per la misura della durata temporale e della fase spettrale di impulsi ultracorti generati mediante le sorgenti laser disponibili in Dipartimento e presso il laboratorio STAR-Lab.

Archivio