Impulsi laser ultracorti: generazione e misura

Luogo: Laboratorio di Fisica Molecolare - Ottica Nonlineare ed Ultraveloce

Docente - Tutor accademico: Pasquale Pagliusi, Gabriella Cipparrone

Contatto: pasquale.pagliusi@fis.unical.it; gabriella.cipparrone@fis.unical.it

Periodo: a scelta dello studente

Fondamenti di ottica ultraveloce e soluzioni per la generazione di impulsi laser ultracorti. Conoscenza ed utilizzo delle principali tecniche diagnostiche per ricavare la durata temporale e la fase spettrale dell’impulso: autocorrelazione dell’intensità ed interferometrica, autocorrelazione risolta spettralmente (FROG).

Gli impulsi laser ultracorti (durata temporale ~ 10-15s) sono tra gli eventi più brevi ed intensi realizzabili dall’uomo e le loro applicazioni spaziano dallo studio dei processi fondamentali ultraveloci, all’ottica nonlineare, alle telecomunicazioni, alla micro- e nano-fabbricazione. Tuttavia, in ragione della tendenza a subire distorsioni nello spazio e nel tempo in conseguenza dell’interazione con la materia, è importante poterne descrivere le caratteristiche fisiche  fondamentali (spettro e fase spettrale, in primis).

Il programma del tirocinio prevede di acquisire le conoscenze di base dell’ottica ultraveloce e delle tecniche per la produzione ed amplificazione di impulsi laser ultracorti. L’attività di ricerca prevede inoltre la messa punto e l’utilizzo di un autocorrelatore interferometrico e di un FROG per la misura della durata temporale e della fase spettrale di impulsi ultracorti generati mediante le sorgenti laser disponibili in Dipartimento e presso il laboratorio STAR-Lab.