Sei in »» » Laurea Triennale in Scienza dei Materiali Innovativi e per le Nanotecnologie » Tirocini Didattici

Architetture molecolari alle interfacce mediante spettroscopia vibrazionale nonlineare.

Luogo: Laboratorio di Fisica Molecolare - Ottica Nonlineare ed Ultraveloce

Docente - Tutor accademico: Pasquale Pagliusi

Contatto: pasquale.pagliusi@fis.unical.it

Periodo: a scelta dello studente

Acquisizione delle competenze fondamentali della spettroscopia ottica nonlineare ed in particolare della spettroscopia vibrazionale a somma di frequenza, quale strumento di indagine chimico-fisica delle superfici. Comprensione delle architetture molecolari alle interfacce solido-gas, solido-liquido e liquido-gas. Particolare rilievo sarò dedicato alle applicazioni nei campi delle bio- e nanotecnologie,  della sensoristica chimica e biochimica.

L’attività di ricerca prevede la preparazione di monostrati ordinati di molecolare organiche, tra cui anche recettori sintetici, mediante tecniche di autoassemblaggio alle interfacce liquido-gas, liquido-liquido e solido-gas. Lo studio della conformazione e della orientazione molecolare sarà condotto grazie ad uno spettrometro vibrazionale a somma di frequenza, basato su una sorgente laser ultraveloce ed un amplificatore ottico parametrico, di cui verranno illustrati il principio di funzionamento e le potenzialità applicative.