Proprietà termodinamiche di biosistemi

Docente - Tutor accademico: Rita Guzzi

Contatto: rita.guzzi@fis.unical.it

Periodo: aperto

Fornire allo studente i principi fondamentali della termodinamica applicata ai biosistemi. Conoscere i modelli di folding-unfolding e valutare la reversibilità di una transizione conformazionale indotta termicamente.

Il programma del tirocinio prevede di introdurre lo studente ai metodi di preparazione di un campione biologico (proteine o self-assembly di membrane modello) in soluzione acquosa. Registrazione di un profilo termico utilizzando la microcalorimetria differenziale. Analisi di un termogramma ed individuazione dei parametri caratteristici, entalpia, temperatura di melting ed energia libera di Gibbs della transizione.

Inoltre, dopo aver analizzato il sistema scelto nel suo stato fondamentale/nativo saranno valutati gli effetti termici dell’interazione con molecole bio-attive o farmacologiche.