Analisi vibrazionale di biosistemi

Docente - Tutor accademico: Rita Guzzi

Contatto: rita.guzzi@fis.unical.it

Periodo: aperto

Acquisire i principi fondamentali della spettroscopia infrarossa in trasformata di Fourier. Comprendere la relazione tra l’organizzazione strutturale dei biosistemi e le bande vibrazionali osservate. Saranno utilizzate proteine con diversa struttura secondaria (α-elica o struttura β), membrane modello con diversa composizione.

Il programma del tirocinio prevede di fornire allo studente i metodi di preparazione di un campione biologico (proteine o self-assembly di membrane modello) nel solvente più opportuno per la spettroscopia IR. Registrazione di spettri FT-IR al variare delle condizioni chimico-fisiche della soluzione. Analisi degli spettri registrati anche in modalità 2D e 3D. Assegnazione delle bande vibrazionali ai gruppi funzionali IR-attivi dei sistemi studiati. Analisi dei cambiamenti conformazionali indotti dalla temperatura.