RubricaRubrica Cerca nel sitoCerca nel sito ModulisticaModulistica WebmailWebmail
Il Dipartimento sui social: Seguici su Facebook Seguici su Facebook Seguici su Youtube

Contenuti pagina [0] | Menù [1] | Copyright e credits [2]

Dipartimento di Fisica

Sei in »» Uno studio numerico a supporto delleámissioni spaziali

Uno studio numerico a supporto delleámissioni spaziali

E' stato pubblicato il 12 Luglio 2017 sulla prestigiosa rivista The Astrophysical Journal Supplement Series uno studio realizzato da alcuni ricercatori del Gruppo di Plasmi Astrofisici del Dipartimento di Fisica dell'Unical, in collaborazione con lo Swedish Institute of Space Physics di Uppsala (Svezia), sui limiti di validità della cosiddetta ipotesi di Taylor, che è alla base dell'interpretazione delle misure di satelliti spaziali. 

L'ipotesi di Taylor permette di interpretare misure di serie temporali a singolo satellite in termini di proprietà spaziali dei campi misurati. 

Lo studio consiste in una serie di simulazioni numeriche della turbolenza nello spazio interplanetario 'misurata da un satellite artificiale'. I risultati ottenuti mostrano che l'ipotesi di Taylor puo' essere applicata in diverse condizioni fisiche del plasma spaziale. Ciò è di  fondamentale importanza per l'interpretazione delle proprietà spazio/temporali del mezzo interplanetario misurato ad alta risoluzione da missioni spaziali NASA ed ESA presenti e future, quali Magnetospheric Multiscale (MMS), Solar Orbiter, Parker Solar Prob Plus e THOR.

Silvia Perri, Sergio Servidio, Andris Vaivads e Francesco Valentini, The Astrophysical Journal Supplement Series, 231, 4, 2017

http://iopscience.iop.org/article/10.3847/1538-4365/aa755a

Archivio