RubricaRubrica Cerca nel sitoCerca nel sito ModulisticaModulistica WebmailWebmail
Il Dipartimento sui social: Seguici su Facebook Seguici su Facebook Seguici su Youtube

Contenuti pagina [0] | Menù [1] | Copyright e credits [2]

Dipartimento di Fisica

Sei in »» Physics MasterClasses 2018 - hands on particle physics

Physics MasterClasses 2018 - hands on particle physics

Studentesse e studenti di scuola superiore analizzano dati di LHC

Il prossimo 14 marzo studentesse e studenti delle scuole superiori della Calabria saranno ospitati per l'intera giornata dal Dipartimento di Fisica di questa Università, in occasione delle Physics Masterclasses 2018.

Durante questa giornata saranno introdotti nel mondo della ricerca in Fisica delle particelle e avviati all'uso di tecniche di analisi dati. In particolare, utilizzeranno dati analoghi a quelli che analizzano i fisici dell'esperimento ATLAS di LHC per cercare evidenza di particelle elementari.

Tutto ciò sarà fatto contemporaneamente ad altre Università europee. Quest'anno i centri di ricerca con cui ci si videocollegherà sono Amsterdam (Olanda), Genova, Roma Tor Vergata e
Ponta Delgada (Portogallo).

L'evento, a cui quest'anno parteciperanno complessivamente circa 13000 studenti/esse di 52 Paesi di tutto il mondo, è organizzato in Calabria dal Gruppo di Cosenza dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università della Calabria.
http://agenda.infn.it/event/mc2018cs

Vedere anche:
http://www.physicsmasterclasses.org

International Masterclasses - hands on particle physics

www.physicsmasterclasses.org

International Masterclasses 14 th International Masterclasses 2018: Each year more than 13.000 high school students in 52 countries come to one of about 215 nearby ...

Archivio