Processi radiativi nei brillamenti solari

Anno accademico di svolgimento: 1

Area tematica: 1

Luogo: Laboratorio di Plasmi Astrofisici, Dipartimento di Fisica, Cubo 31C

Docente - Tutor accademico: Fabio Lepreti

Contatto: fabio.lepreti@fis.unical.it

Periodo: a scelta dello studente

Fornire al/alla tirocinante le conoscenze di base sui principali processi radiativi (bremssmsstrahlung e giroemissione) che hanno luogo durante i brillamenti solari. Utilizzare queste conoscenze per ricavare informazioni sulle particelle accelerate durante i brillamenti solari a partire dagli spettri di radiazione osservati.

Nella prima parte del tirocinio, il/la tirocinante acquisirà le conoscenze di base riguardanti i due principali processi radiativi, bremsstrahlung e giroemissione, che hanno luogo durante i brillamenti solari. Successivamente verranno studiati alcuni modelli che permettono di mettere in relazione gli spettri di radiazione osservati durante i brillamenti con la distribuzione in energia degli elettroni accelerati nel processo. Nella parte finale, il/la tirocinante si occuperà di scrivere alcuni codici numerici per calcolare gli spettri di radiazione osservati a partire dalla distribuzione in energia degli elettroni e verrà effettuato un confronto con le osservazioni disponibili.