Sei in »» AVVISO URGENTE PER GLI STUDENTI DI FISICA E DI SCIENZA DEI MATERIALI

AVVISO URGENTE PER GLI STUDENTI DI FISICA E DI SCIENZA DEI MATERIALI

Adozione di Lezioni a Distanza tramite Microsoft Teams per gli Studenti del Dipartimento di Fisica

Carissimi/e

Il decreto del Presidente del Consiglio, perdurando la critica situazione sanitaria, ha sospeso, temporaneamente, la frequenza delle lezioni indicando modalità a distanza di tenere i corsi, in modo da garantire contemporaneamente la tutela della salute e il vostro diritto allo studio.

I docenti del Dipartimento di Fisica si stanno attivando rapidamente per gestire questa situazione contingente. Sarà una modalità nuova di insegnare e di apprendere. Ci mancherà, e vi mancherà, il rapporto diretto tra docente e studente, che è una delle componenti fondamentali dell’apprendimento. Credo, però, che questa modalità vada interpretata innanzitutto, in modo positivo, come una sfida per mettere alla prova le capacità di ognuno.

Dobbiamo fare uno sforzo comune. Da parte nostra vi garantiamo il massimo impegno, anche maggiore che in precedenza, perché sia garantita la massima qualità della vostra formazione.

La piattaforma software che utilizzeremo è Microsoft Teams, che consente di gestire i vari insegnamenti sia in modalità streaming, sia in modalità remota. Vi invito quindi innanzitutto a scaricare dai siti la app Teamssui vostri dispositivi (PC, tablet, smartphone), utilizzando esclusivamente il vostro account istituzionale, perché solo così potrete essere inseriti nelle varie classi che verranno attivate per seguire i corsi da remoto.

Quello che vi chiediamo è di mantenere la vostra consueta dedizione, sia nello studio sia nel partecipare alle varie lezioni, secondo le modalità che vi verranno indicate. Vi invitiamo inoltre ad interagire con i docenti, secondo tutte le modalità opportune. Per ogni lezione sarà avviata una chat, ma utilizzate anche le email. Tutte le vostre domande e i vostri dubbi otterranno una risposta.

Contiamo di iniziare il 16 Marzo, dopo un periodo di sperimentazione. Tutte le informazioni utili per partecipare alle lezioni da remoto saranno pubblicate sul sito WEB del Dipartimento. Vi invito quindi a monitorare costantemente il sito WEB del Dipartimento e dell’Ateneo.

Per ogni altro dubbio, di tipo generale, potete mandare una email a direttore.fisica@fis.unical.it

Conoscendo le capacità sia dei docenti che degli studenti del Dipartimento di Fisica, sono sicuro che la sfida che abbiamo di fronte verrà accolta nel migliore dei modi, e questa opportunità che ci è data cambierà in meglio sia il nostro modo di insegnare, sia la vostra capacità di apprendimento.

Un caro saluto

Il Direttore