Per costruire la prima frazione, seleziona dal menù a discesa superiore il numero di parti in cui vuoi dividere l'intero (in pratica, il denominatore ). Clicca quindi su "DIV" (che verrà commutato in "FRA") e scegli il numero di parti dell'intero che esprime la frazione desiderata (cioè, il numeratore ), cliccando nelle caselle in cui è stato diviso il rettangolo bianco a destra del pulsante "FRA". Potrai notare che contemporaneamente a questa operazione, nella piccola lavagna a destra viene visualizzata l'espressione formale della frazione stessa, insieme alla eventuale forma semplificata.
Allo stesso modo puoi costruire la seconda frazione nel rettangolo inferiore.
A questo punto avrai realizzato una rappresentazione visiva che rende immediato il confronto tra le frazioni stesse. Nota che i due rettangoli lunghi, inizialmente bianchi, rappresentano l'intero.
Se vuoi cambiare le frazioni selezionate ti basterà cliccare su un'altra parte del rettangolo corrispondente. Per cambiare, invece, la partizione dell'intero che hai impostato, clicca sul corrispondente pulsante "FRA" ed effettua una nuova selezione. Infine, cliccando su "RIAVVIA" puoi ricominciare.
Dopo aver costruito le frazioni, potrai sommarle cliccando QUI.